Benvenuti

SFIACCOLATA NATALE 2017

per il secondo anno il CIV Porto Antico, con la collaborazione del Comune di Genova e di Porto Antico di Genova S.p.A., propone in data 16 dicembre 2017 "La Sfiaccolata".

CORI NATALIZI - POLENTA DEGLI ALPINI

ARRIVO DELLA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME E ACCENSIONE DELLE CANDELE


Per il secondo anno il CIV Porto Antico, con la collaborazione del Comune di Genova e di Porto Antico di Genova S.p.A., propone in data 16 dicembre 2017 "La Sfiaccolata".

L’idea nasce dal fatto che le discese di Genova, e nello specifico via San Lorenzo, possono sostituire egregiamente le piste innevate delle montagne su cui siamo soliti vedere i maestri di sci disegnare serpentine luminose con le loro fiaccole.

A Genova non abbiamo le piste innevate e gli impianti di risalita, ma il tentativo è quello di ricreare l’atmosfera natalizia e illuminare una delle vie più suggestive che da Piazza De Ferrari conduce al Porto Antico: Via San Lorenzo.

La volontà è quella di mantenere l’aspetto ecologico della discesa e quindi sono ammessi mezzi a ruote non a motore, qualsiasi mezzo, dai pattini, agli skateboard, dal Segway, alle biciclette e, perché no, alle sedie a rotelle, perché La Sfiaccolata di Genova vuole essere un evento aperto a tutti. All'arrivo de "La Sfiaccolata", nell'area Porto Antico prenderà il via la "Mini Sfiaccolata" degli under 8 con bici a rotelle, pattini e passeggini alla quale sono invitate scuole, asili e tutte le realtà che coinvolgono i più piccini.

Sarà un occasione per i Cittadini Genovesi e "Furesti", associazioni, scuole e asili per fare un momento di festa natalizio e far conoscere le proprie attività.

Per ragioni di sicurezza non saranno ammesse fiamme libere (da qui la “S” davanti al nome) e quindi ogni partecipante dovrà provvedere alla propria fiaccola, che potrà essere un semplice cellulare in modalità torcia, una torcia elettrica rivestita con carta velina colorata, le lucine di Natale a pile, luci da speleologo o qualsiasi idea possa illuminare Via San Lorenzo; naturalmente è gradito l’abbigliamento natalizio per amplificare l’atmosfera di festa.

Numerosi cori hanno risposto alla nostra chiamata e allieteranno con canti natalizi il raduno dei partecipanti e l’arrivo.

La Luce della Pace arriverà direttamente da Betlemme e ognuno potrà accendere la propria candela (questa volta vera) e portarsela a casa.

Qui di seguito i dettagli utili ad una partecipazione:
- Ore 19:00 iscrizioni c/o postazione in Piazza De Ferrari
- Ore 19:30 raduno dei partecipanti e trasferimento in Piazza Matteotti
- Ore 20:00 partenza dall’inizio di Via San Lorenzo
- Ore 20,40 partenza mini Sfiaccolata under 8 dall'Acquario
- Ore 21,00 Cori, polenta degli Alpini, vin blulè e cioccolata calda
- Ore 21,30 Arrivo della Luce della pace di Betlemme e accensione delle candele.

Per i partecipanti e il pubblico dell’evento al Porto Antico è prevista una polentata organizzata dagli Alpini, la cioccolata calda, le truccabimbi per i più piccoli e Babbo Natale a disposizione per le foto ricordo.

Saremmo lieti di poterVi annoverare tra i partecipanti dell’edizione 2017 e far crescere insieme un evento originale e unico nel suo genere.

Per eventuali chiarimenti e/o delucidazioni telefonare al rappresentante del CIV Porto Antico Tomaso Martino cell. 3357319420 o via mail a info@portoanticovillage.it .
Per confermare la Vostra adesione, Vi preghiamo di scaricare il modulo d’iscrizione da consegnare il giorno dell'evento.

Con i migliori saluti

Compila i dati seguenti per ricevere il modulo d’ iscrizione da consegnare il giorno dell'evento.

Da compilare solo in caso di partecipazione di un minore.


A norma del D.Lgs.30 giugno 2003, n. 196, meglio conosciuto come "Codice della Privacy", CIV Portoantico La informa e Le garantisce che i Suoi dati personali saranno trattati nel pieno rispetto della Sua Privacy.




SFIACCOLATA 2017 F.A.Q.

Chi può partecipare?
TUTTI! Da 2 a 100 anni.
Cittadini Genovesi e Furesti, associazioni, scuole, asili.
Purché muniti di un mezzo a 1,2,3,4,5 o più ruote. Anche a motore, basta che sia ecologico e non inquini (motori elettrici, ad acqua, a trazione animale o quant'altro!). Da solo o in compagnia. E se usa una sedia a rotelle è il benvenuto. Se poi è in passeggino ancora meglio (basta che qualcuno lo spinga!).

E' previsto un dress code? (Come bisogna vestirsi?)
Liberi tutti: ma se il tema dell'abbigliamento è Natalizio, la manifestazione sarà molto più bella.

Alla fine della Sfiaccolata cosa si fa?
In area Porto Antico ci sarà da mangiare e bere, i Cori Natalizi, esibizioni di Mountain Bike e l'arrivo della Luce della Pace di Betlemme

Quanto costa partecipare?
La partecipazione è gratuita. E' richiesto 1 euro a persona quale contributo per l'assicurazione.

Cosa ci sarà da mangiare e bere al termine della discesa?
Certamente: grande polentata organizzata dagli Alpini. E per chi ha freddo: cioccolata calda per tutti grazie al CIV Portoantico.
Poi ci sono tutte le attività dell'Area Portoantico che saranno liete di praticare condizioni di favore a tutti i partecipanti.

Se piove?
Ci vediamo la sera di domanica 17 con gli stessi orari. Tutto uguale insomma.

Le torce chi le procura?
In realtà non si potranno usare vere torce a fiamma libera perché non siamo sulla neve ma in città! (da qui la “S” davanti al nome).
Quindi ogni partecipante dovrà provvedere alla propria fiaccola, che potrà essere un semplice cellulare in modalità torcia o una torcia elettrica, rivestiti con carta velina colorata, o anche lucine di Natale a pile, luci da speleologo o qualsiasi idea possa illuminare Via San Lorenzo.
In alternativa ognuno può costruirsi la propria torcia seguendo le tante idee che può trovare sui tutorial di internet.

A che ora è la partenza?
- Ore 19:00 iscrizioni c/o postazione in Piazza De Ferrari
- Ore 19:30 raduno dei partecipanti e trasferimento in Piazza Matteotti
- Ore 20:00 partenza dall’inizio di Via San Lorenzo
- Ore 20,40 partenza mini Sfiaccolata under 8 dall'Acquario
- Ore 21,00 Cori, polenta degli Alpini, vin blulè e cioccolata calda
- Ore 21,30 Arrivo della Luce della pace di Betlemme e accensione delle candele.

E chi non ha mezzo su ruote?
Potrà partecipare seguendo la Sfiaccolata lungo il percorso e alla fine della
discesa gustare la polenta degli Alpini e cioccolata calda oltre ad assistere allo spettacolo dei Cori Natalizi.

Canti natalizi?
Certo! Alla fine della discesa, nell'Area del Portoantico, sotto alla sopraelevata, molti cori genovesi si alterneranno su un palco per allietarci con temi Natalizi tradizionali.

Cos'è la Luce della Pace di Betlemme?
Direttamente da Betlemme, dove arde una fiamma il cui olio viene offerto da tutte le nazioni della terra, arriverà proprio nella sera della Sfiaccolata questo simbolo di fraternità viene portato dalle associazioni scout nei vari paesi per ravvivare lo spirito di Pace.
http://lucedellapace.it/w/di-cosa- si-tratta/
Posso accendere una candela con Luce della Pace di Betlemme?
Certo che si! Dovrei dotarti di una lanterna o una candela da trasportare in sicurezza a casa tua.